L'Azienda

Un territorio, una cultura.
Uno stile di vita che esprime tutti i sapori della tradizione vitivinicola italiana.

Un grande passato con un piede nel futuro

L’azienda nasce nel 1905, quando Giovanni Bellani, bisnonno dell'attuale proprietario Luca, acquista in comune di Mornico Losana, nella frazione Casa Ferrari (in dialetto locale Cà di Frara), alcuni appezzamenti di terreno vitato in una posizione ideale per la coltivazione della vite. Unendo questi ad altri terreni del comune di Oliva Gessi, viene a crearsi un’isola di splendide colline riparate dai venti di levante e di ponente da colline più elevate, un bacino con un microclima caratterizzato da una temperatura mite in inverno ed uniformemente calda e ventilata in estate. Il territorio, il clima ed i 110 anni di esperienza e passione, hanno reso possibile lo sviluppo di vini di qualità eccellente.

"Per realizzare prodotti con una chiara identità è indispensabile assecondare gli elementi naturali che caratterizzano un territorio"

Le Origini

Tre generazioni hanno segnato la storia di CA' DI FRARA . Oggi Luca rappresenta la tradizione, la creazione ed una totale dedizione per la viticultura: tutto ciò porta ad una grande armonia di vini e spumanti con punte d'eccellenza. Ci sono intrecci di vita che sono la linfa che alimenta lo stile dell'azienda. Dal 1905 ad oggi le vendemmie si susseguono...

L'uomo

"Il lavoro è teso ad esaltare il processo armonioso della natura, così generosa in questi luoghi".

Da sempre, in tutti i vigneti si attuano coltivazioni naturali ed i trattamenti anticrittogamici sono controllati e ridotti al minimo con prodotti non inquinanti. L’uva ottenuta rispettando l’accurata selezione clonale è raccolta esclusivamente a mano e portata in cantina di vinificazione unicamente in cassette. La pigiatura soffice delle uve dà una resa del 50% e la successiva fermentazione in purezza avviene costantemente a temperatura controllata. La scelta di un rispetto così totale per il prodotto è una volontà ferrea del produttore Luca Bellani che, con l'aiuto del fratello Matteo, sta realizzando in questo territorio qualcosa di veramente unico.